Skip to main content

Uno di questi è costituito dall’olio extravergine d’oliva, un prodotto tipico italiano che viene esportato in tutto il mondo. Tra quelli che si producono nella penisola uno dei più ricercati è, senza dubbio, quello del Garda, coltivato sui terreni attigui dell’omonimo lago.  È infatti importante acquistare questi prodotti da rivenditori specializzati, che possano garantire la qualità delle materie prime impiegate durante il processo produttivo.

A tal proposito, Olio CRU è una delle realtà di riferimento del settore che utilizza esclusivamente olive italiane, lavorate con macchinari tecnologici che consentono al frutto di mantenere le sue proprietà organolettiche.

Seguendo i procedimenti in modo rigoroso, l’azienda realizza prodotti dal sapore unico come, ad esempio, questo olio del garda trentino, tra i più apprezzati dai consumatori in quanto ha un gusto delicato che ne consente l’utilizzo su numerose pietanze.

Perché scegliere l’olio extravergine

L’olio extravergine di oliva è un condimento che si annovera tra i grassi. Come altri lipidi, però, non deve essere bandito dalla tavola perché, nelle giuste quantità, è un vero e proprio elisir di benessere.

In esso sono, infatti, contenuti gli acidi grassi essenziali chiamati così in quanto sono quelli che l’organismo non riesce a produrre in autonomia e devono essere per forza assunti con la dieta.

Oltre a questo, contribuisce anche a ridurre il colesterolo LDL, detto anche “cattivo”, perché si accumula nelle arterie formando delle placche aterosclerotiche che favoriscono l’insorgenza di trombi o emboli dannosi per la salute. Inoltre aiuta a combattere i radicali liberi, che portano all’invecchiamento precoce dei tessuti, grazie all’elevato contenuto di vitamina E.

Come usare l’olio del Garda

L’olio d’oliva extravergine del Garda è un prodotto di qualità con un sapore particolare, ottimo da consumare in purezza ma anche per arricchire e valorizzare i cibi che si preparano. Per avere i benefici di cui si è parlato e impiegare tale condimento nel modo migliore è importante regolarsi adeguatamente sulle quantità.

Una buona idea è quella di aggiungere l’olio d’oliva come tocco finale ai propri piatti, anche per donare al piatto un sapore più deciso. Si sposa bene con le verdure crude o con quelle cotte, con primi piatti asciutti o in brodo ma anche con secondi di carne e pesce. Non c’è alimento che non venga valorizzato da un prodotto di qualità.

Quando si decide di acquistare un olio buono, come quello del Garda, per avere dei benefici e arricchire il sapore dei piatti non c’è bisogno di una grande quantità. Inoltre, è indispensabile provvedere a un’ottima conservazione affinché il prodotto possa mantenere le sue proprietà.

Nello specifico, bisogna evitare di esporre l’olio alla luce diretta, chiudendolo in un armadio e conservandolo in bottiglie scure, tenerlo lontano da fonti di calore e cercare di non mischiare i contenuti di differenti contenitori.

L’olio extravergine d’oliva del Garda, realizzato con olive italiane, è un vero e proprio prodotto di prima qualità che apporta numerosi benefici all’organismo e si abbina perfettamente a qualsiasi pietanza.

L'apporto degli omega 3 per la crescita dei più piccoli
Omega3

Omega3 per la crescita del bambino

Milena TalentoMilena Talento15 Aprile 2024
Alimentazione

Dieta vegana

Milena TalentoMilena Talento21 Gennaio 2011
Alimentazione

Olio d’oliva o di burro?

Milena TalentoMilena Talento2 Gennaio 2013

Leave a Reply