Skip to main content

Signori, mettersi a dieta non è un’arte, bensì una scienza. Pensare di limitarsi a mangiare un po’ meno e muoversi di più è certamente un ottimo inizio, ma forse non sapete che esistono dei particolari  alimenti bruciagrassi che sicuramente vi aiuteranno ad eliminare definitivamente gli odiati kg di troppo. Sembra un controsenso che esistano dei cibi che facciano dimagrire, vero? Invece le cose stanno proprio così, anche se vi sono alcuni distinguo da fare. Esistono infatti diverse categorie di alimenti bruciagrassi i cui meccanismi di “funzionamento” in realtà sono molto diversi: esaminiamoli insieme. Cominciamo da un grande classico: l’ananas.

Questo frutto giallo e gustoso contiene infatti al suo interno – specialmente nella parte più dura centrale – una sostanza, la bromelina, che avrebbe la capacità proprio di riuscire a drenare, e dunque a sgonfiare, le zone più ricche di cellulite. Inoltre consente anche di digerire meglio le proteine. Restiamo nell’ambito frutta, e non possiamo non citare le mele.

Oltre a togliere il medico di torno (specie se lanciate con veemenza verso il malcapitato) le mele contengono pectina, uno zucchero complesso non assorbibile dal nostro organismo che aumenta il volume delle feci e regala sazietà, aiutando dunque ad evitare l’ostacolo più infido di ogni dieta: le abbuffate. Fino ad ora vi abbiamo parlato di  alimenti bruciagrassi che agiscono saziando o drenando, quindi che non aumentano direttamente il metabolismo: guardiamo insieme più sotto quali sono quelli dotati di vero e proprio potere dimagrante.

Cavolo, caffè, peperoncino: chi più ne ha più ne metta 

Alla domanda “quali sono alimenti bruciagrassi” non potevamo non inserire il più conosciuto di essi: il caffè. La nostra bevanda nazionale è infatti in grado di innalzare un po’ il metabolismo, inoltre è anche un saziante: attenzione però a quanto zucchero ci si mette! Il cavolo, consumato crudo o cotto come più vi aggrada, avrebbe la capacità di inibire la trasformazione degli zuccheri ingeriti in grassi. E i latticini? Vi sembrerà strano trovare i latticini in una lista di  alimenti bruciagrassi ma in realtà si tratta di alimenti eccezionali per dimagrire: grazie al loro ricco contenuto in calcio infatti un loro consumo razionale – prodotti rigorosamente magri però! – consente di perdere peso con una maggiore velocità. I lettori più informati sull’argomento penseranno che ci stiamo dimenticando di qualcosa, e invece no: riserviamo per ultimo il principe dei cibi dotati di poteri dimagranti, il peperoncino.

Oltre ad insaporire con la sua tonalità decisa i nostri piatti infatti il peperoncino è in grado di innalzare il metabolismo basale per diverse ore dopo la sua ingestione, dunque condire le pietanze con questo tipo di spezia, riducendo magari contemporaneamente le dosi di sale, e soprattutto di olio, vi permetterà di raggiungere la forma agognata in tempi più brevi. Chiudiamo questa disamina citando l’aceto: al di là delle sue proprieta termogeniche – in realtà ancora non molto chiare – utilizzarlo al posto dell’olio d’oliva è sicuramente un ottimo trucco per dimagrire.

Come usare le ortiche in cucina
Alimentazione

Ortiche in cucina

Milena TalentoMilena Talento16 Aprile 2024

Leave a Reply