La ricetta
Una birra dal gusto deciso, che regali intensità alla carne gustosa ma al tempo stesso delicata del pesce spada. Con la birra prepariamo una saporita marinata, da completare con i pomodori e i pinoli per condire le fettine di pesce. Il carpaccio di pesce spada alla birra è l’ideale apertura di un pasto a base di pesce se volete mantenervi sul piano della leggerezza. Un piatto di questo tipo infatti non appesantisce ed è anche leggero dal punto di vista calorico, per cui adatto anche a chi segue una dieta o un regime ipocalorico.
Gli ingredienti del carpaccio di spada alla birra (per 4 persone)
- 500 gr di fettine di pesce spada
- 200 gr di pomodorini rossi
- 1 bicchiere di birra
- 1 cipolla
- 50 gr di pinoli
- 1 limone
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe
Gli ingredienti del carpaccio di spada alla birra
- Per prima cosa lavate i pomodorini e divideteli a metà, eliminando l’acqua di vegetazione. Se volete togliere la pelle, passateli prima nell’acqua bollente per 1 minuto, così da poterli spellare facilmente.
- Sminuzzate la cipolla, o tagliatela in pochi pezzi grandi se preferite eliminarla dopo aver insaporito il pesce.
- Preparate una marinata con il succo del limone, 3 cucchiai d’olio, la birra, il sale e il pepe. Mescolate leggermente e lasciate prendere sapore per 10-15 minuti.
- Immergete le fette di pesce spada nella marinata alla birra e dopo una decina di minuti aggiungete anche i pomodorini, il trito di cipolla e i pinoli.
- Distribuite bene tutti gli ingredienti sopra e sotto al pesce spada e riponete in frigorifero.
- Dopo ¼ d’ora potete servire in tavola il vostro carpaccio di pesce spada alla birra.