Una torta fatta in casa per la gioia della famiglia
Per realizzare questa buonissima torta non servono strumenti particolari, in quanto si può tranquillamente impastare la pasta frolla a mano, come hanno sempre fatto le nostre nonne.
Il dolce si può fare al momento ma la pasta frolla si può anche preparare in anticipo e congelare per poi scongelarla nel frigorifero e utilizzarla al momento opportuno, permettendo quindi a chi lavora di risparmiare tempo senza rinunciare al piacere di un dolce genuino e fatto a mano.
Per quel che riguarda la forma che si darà alla torta, la tradizione vuole che si formino delle strisce di pasta frolla per realizzare una decorazione a rete o a losanghe, ma siete comunque liberi di dare sfogo alla fantasia e alla creatività e decorare la superficie torta con forme astratte, stelle, cuori, fiori e tutto quello che vi può venire in mente.
Ma vediamo ora come si fa la crostata di marmellata, perfetta come dessert, come colazione e come merenda.
Ingredienti
- 300 gr. di farina di tipo “00”
- 150 gr. di burro
- 130 gr. di zucchero semolato
- 2 tuorli d’uovo
- Un pizzico di sale
- La scorza di un limone
- Marmellata a piacere
Preparazione
Create la classica “fontana” con la farina, aggiungere il pizzico di sale e iniziare a lavorare l’impasto con il burro a tocchettini, ancora freddo di frigorifero. Aggiungere poi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e i tuorli, e amalgamate fino a ottenere un composto elastico a cui darete la forma di una palla compatta che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigorifero per una mezzoretta.
L’impasto va poi steso sulla spianatoia fino ad arrivare a ottenere un’altezza di 3 o 4 millimetri, che andrete poi a trasferire delicatamente, con l’aiuto del mattarello o di una spatola, in una tortiera o in uno stampo da crostata da 25 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
Prima di riempire la base con la marmellata a vostro gusto, abbiate cura di bucherellare con una forchetta l’impasto, per tutta l’estensione dello stampo. Sulla superficie della marmellata provvedete poi a realizzare la decorazione che preferite.
La crostata va cotta in forno a 180°C per 45 minuti e va lasciata raffreddare nella teglia prima di trasferirla in un piatto da portata.