La ricetta
Il caso della verza è perfetto, si tratta di una di quelle verdure considerate ‘noiose’, quelle che in genere compaiono nelle diete. In termini di gusto non fa girare la testa, e in questo senso ha proprio bisogno di un compagno di viaggio che la tiri un po’ suo. La birra rossa è perfetta in questo ruolo, soprattutto la doppio malto che garantisce una nota densa e corposa. Se poi nella ricetta riuscite a infilare anche del pane abbrustolito o dei crostini dorati, il gioco è fatto, e la ‘solita’ verza si trasforma in un piatto appetitoso.
Gli ingredienti della verza alla birra (per 4 persone)
- 1 grande verza
- 3 scalogni
- 1 birra rossa da 330 ml
- 300 gr di formaggio dolce (tipo fontina)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 8 fette di pancarré
- La preparazione della verza alla birra
- Tritate sottili i tre scalogni e passateli in una padella ampia con un paio di cucchiai d’olio.
- Tagliate la verza a strisce lunghe e sottili e, quando gli scalogni sono appassiti, mettetela nella padella.
- Irroratela con la birra, regolate di sale e fate cuocere per 30 minuti.
- Nel frattempo dividete le fette di pancarré in 2 parti, così da ottenere 16 triangolini, e fateli abbrustolire nel forno, nel tostapane o dovunque vogliate. Attenzione a non farli bruciare, devono essere abbrustoliti ma dorati.
- Tagliate la fontina a cubetti e spargetela sulla verza ancora fumante. Fate saltare per un paio di minuti, fino a quando la fontina non è completamente sciolta.
- Portate subito in tavola, questo piatto è buono se preparato all’ultimo minuto, e servite la verza alla birra con i crostini di pane già preparati, presentandoli a parte o distribuiti intorno al piatto.