La ricetta
La birra serve per sfumare le pesche durante la cottura, quando vengono aromatizzate in padella con lo zucchero e la cannella. La birra deve essere una chiara dal gusto intenso, in grado di arricchire ancor più di sapore le pesche. Il crumble non è difficile da preparare, però se andate di fretta non fa per voi, perché dovete mettere in conto non solo il tempo di preparazione e cottura, ma anche i tempi di permanenza in frigorifero necessari per far raffreddare il dolce. Per quanto riguarda le pesche, non c’è un tipo più adatto di un altro, l’unica condizione è che non siano troppo dure.
Gli ingredienti del crumble di pesche
Per la base del crumble
- 1 uovo
- 150 gr di farina
- 150 gr di burro
- 130 gr di farina di mandorle
- 130 gr di zucchero
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Per la farcitura
- 130 gr di fragole
- 6 pesche
- 90 gr di zucchero semolato
- 60 gr di burro
- 50 gr di zucchero di canna
- 170 ml di birra
- Il succo di 1 limone
La preparazione del crumble di pesche
- Per prima cosa mescolate farina bianca e farina di mandorle, zucchero di canna, il tuorlo dell’uovo, il burro a pezzetti (150 gr) e la cannella. Impastate fino a che non ottenete un impasto frammentato, non compatto ma suddiviso in pezzi e briciole.
- Mettetelo in frigo per una decina di minuti e passatelo poi in una teglia leggermente imburrata.
- Fatelo cuocere per 20 minuti in forno a 180°, fin quando non assume un colore dorato da tutti i lati.
- Mentre il crumble cuoce, mettete il burro in padella e lasciatelo sciogliere. Tagliate le pesche in piccoli pezzi e aggiungetele al burro, insieme allo zucchero semolato e alla cannella in polvere.
- Sfumate con la birra e proseguite con la cottura delle pesche fino a che la birra non evapora del tutto. Lasciate raffreddare.
- Fate macerare le fragole, anch’esse in pezzi, nel succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero.
- Al momento di formare il crumble, prendete delle coppette monoporzione e sul fondo disponete le fragole. Sopra mettete la composta di pesche e completate con l’impasto sbriciolato.
- Riponete il crumble in frigorifero in modo che si raffreddi per bene prima del consumo.