La ricetta
Le pere devono essere grandi e a polpa dura, troppo mature non vanno bene perché non mantengono la giusta consistenza durante la cottura. La birra preferibile è chiara, a bassa gradazione alcolica, perché trattandosi di un dessert non è il grado di eccedere e perché il sapore fresco e leggero di una buona chiara è l’ideale per condire e insaporire la frutta. Per far da contrasto all’amarognolo della birra, abbiamo scelto di usare il miele, che all’apparenza può sembrare inconciliabile, invece si fonde alla perfezione con la birra e crea un gradevolissimo sapore abbinato alle pere. Un pochino di cannella completa il dessert, rendendolo anche molto profumato.
Gli ingredienti delle pere alla birra (per 4 persone)
- 8 pere grandi o 10 piccole
- 2 birre da 330 ml
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 limone
- 1 cucchiaio di miele
La preparazione delle pere alla birra
- Per prima cosa sbucciate le pere, poi dividetele a metà eliminando non solo i semi, ma anche le parti più dure che li contengono. Devono rimanere solo due grandi spicchi di polpa morbida (ma non troppo).
- Spremete il succo dal limone e usatelo per irrorare tutti gli spicchi di pera. Teneteli da parte, lontano da fonti di calore.
- Versate in un pentolino la birra, aggiungete il cucchiaio di miele e scaldate brevemente, per far sciogliere e amalgamare il miele con la birra.
- A questo punto mettete nel pentolino anche le pere e, per ultima, la cannella.
- Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
- Conservatele in frigorifero con tutto il sughetto a base di birra e poi decidete se servire le pere in una coppetta con il sughetto di birra o se scolate in un piattino.