La ricetta
Le fajitas si preparano facilmente, basta unire tutti gli ingredienti e abbondare con il piccante. Inoltre in commercio sono disponibili dei preparati già pronti a base di spezie piccanti, proprio per preparare le fajitas in modo ancora più rapido e veloce. Le tortillas non possono mancare, sono il contenitore che deve ospitare la carne e tutto il resto. Somigliano un po’ alle piadine e devono essere calde, per cui o le riscaldate prima di riempirle, oppure le infilate per un paio di minuti in forno dopo averle condite con il ripieno.
Gli ingredienti delle fajitas (per 6 persone)
- 450 gr di carne bovina
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 6 tortillas
- peperoncino piccante in polvere q.b.
- paprika, cumino e origano q.b.
- 1 limone
- olio e sale
- La preparazione delle fajitas
- Il primo passo è tagliare la carne a striscioline molto piccole e sottili
- Unite in un piatto tutte le spezie: peperoncino, paprika, cumino e origano. Per le quantità regolatevi in base ai gusti personali, tenendo presente che le fajitas devono essere piccanti ma comunque mangiabili. In genere 1 cucchiaio di peperoncino e mezzo cucchiaio delle altre spezie sono sufficienti.
- Mettete in un tegame la carne e le spezie, irrorate con il succo di limone e tenete in frigorifero per una decina di ore, coprendo con la pellicola trasparente.
- Una volta passato il tempo, tagliate le cipolle a pezzetti o strisce e fate lo stesso con i peperoni, dopo aver eliminato i semi interni.
- Fate scaldare l’olio in una padella ampia e fate cuocere i peperoni con la cipolla per alcuni minuti, fino a che i peperoni non diventano croccanti (ma non duri).
- A questo punto scolate la marinata dalla carne e aggiungetela alle verdure nella padella, proseguendo la cottura per altri 5 minuti.
- Scaldate le tortillas, in forno o in padella, e disponetele nei piatti. Riempite ognuna con il ripieno, ripiegatela su se stesa e servite.