Skip to main content

“Piccoli trucchi per far…..ripassare i bimbi!!!”

Settembre si sa, è un mese ad alto rischio malinconia per i bambini:finite le vacanze, ricomincia la scuola e con essa i doveri di compiti e verifiche. Ma è anche un periodo in cui ritrovare i compagni di scuola, ricominciare a pasticciare con pennarelli e fogli colorati.

Dunque perchè non sfruttare il lato giocoso del ‘rientro a scuola’ ed approfittare per farvi aiutare dal vostro piccolo nella preparazione e magari insegnargli anche qualche ricettina facile e divertente? Sarà anche un modo per sfruttare anche il poco tempo rimasto a disposizione prima che ritornino ad immergersi completamente nelle loro attività scolastiche ed extra del doposcuola.

LA DOLCE MATEMATICA

* 1 rotolo di pasta frolla;
* marmellata di albicocche;
* marmellata di ciliegie;
* stampini a forma di numeri;

Ecco qui una ricetta di una semplicità unica ma allo stesso tempo sfiziosa e divertente sia da mangiare che da realizzare. Facendovi aiutare dal vostro bambino, sroltolate la pasta frolla e cercate di stenderla il più possibile facendo attenzione a non romperla.
A questo punto con l’aiuto del vostro ‘apprendista’ cuoco ricavate con gli stampini a forma di numero tante piccole tartellettee spalmate sopra un velo di marmellata di ciliegie sui numeri pari e di albicocca sui numeri dispari. Infornate per una ventina di minuti in forno caldo a 180°.

Lasciate raffreddare e servite in un bel vassoio per la merenda spolverizzando a piacere con lo zucchero a velo e accompagnando con del the freddo. Fate la pausa merenda insieme al vostro bambino ed approfittatene così per giocare alle addizioni e alle sottrazioni!

LO SCARABEO GOLOSO

* 1 rotolo di pasta sfoglia;
* 1 vaschetta formaggio spalmabile tipo philadelfia;
* qualche fettina di prosciutto cotto;
* qualche oliva verde o nera;
* pomodorini q.b.;
* stampini a forma di lettere;

Sempre facendovi aiutare dal vostro piccolo aiutante cuoco srotolate la pasta sfoglia e ricavate con gli stampini tante letterine di pasta.
Infornate nel forno caldo a 180° per una ventina di minuto o fino a quando risulteranno dorate, lasciate intiepidire e poi spalmate ogni tartelletta con il formaggio utilizzando una spatolina.

Decorate a piacere questa ‘merendina’ insieme a lui/lei usando ad esempio un pomodorino per le ‘O’, un’oliva al centro per le ‘A’, o del prosciutto sui lati delle ‘L’. Divertitevi a comporre nomi e giocare e soprattutto ..a fare merenda!!!

SUGGERIMENTI

Per la ricetta ‘matematica golosa’ potete anche utilizzare marmellate diverse da quelle indicate nella ricetta proposta purché abbiano colori contrastanti ( ad esempio potete usare la combinazione arancia/fragola o mirtilli/limoni) oppure renderle più golose nella variante nutella e ricotta ( alla quale potete aggiungere eventualmente un po’ di miele o zucchero a velo).

Soia
Alimentazione

Soia

StaffStaff11 Aprile 2024

Leave a Reply