Skip to main content

“Piccoli trucchi per far…..ripassare i bimbi!!!”

Settembre si sa, è un mese ad alto rischio malinconia per i bambini:finite le vacanze, ricomincia la scuola e con essa i doveri di compiti e verifiche. Ma è anche un periodo in cui ritrovare i compagni di scuola, ricominciare a pasticciare con pennarelli e fogli colorati.

Dunque perchè non sfruttare il lato giocoso del ‘rientro a scuola’ ed approfittare per farvi aiutare dal vostro piccolo nella preparazione e magari insegnargli anche qualche ricettina facile e divertente? Sarà anche un modo per sfruttare anche il poco tempo rimasto a disposizione prima che ritornino ad immergersi completamente nelle loro attività scolastiche ed extra del doposcuola.

LA DOLCE MATEMATICA

* 1 rotolo di pasta frolla;
* marmellata di albicocche;
* marmellata di ciliegie;
* stampini a forma di numeri;

Ecco qui una ricetta di una semplicità unica ma allo stesso tempo sfiziosa e divertente sia da mangiare che da realizzare. Facendovi aiutare dal vostro bambino, sroltolate la pasta frolla e cercate di stenderla il più possibile facendo attenzione a non romperla.
A questo punto con l’aiuto del vostro ‘apprendista’ cuoco ricavate con gli stampini a forma di numero tante piccole tartellettee spalmate sopra un velo di marmellata di ciliegie sui numeri pari e di albicocca sui numeri dispari. Infornate per una ventina di minuti in forno caldo a 180°.

Lasciate raffreddare e servite in un bel vassoio per la merenda spolverizzando a piacere con lo zucchero a velo e accompagnando con del the freddo. Fate la pausa merenda insieme al vostro bambino ed approfittatene così per giocare alle addizioni e alle sottrazioni!

LO SCARABEO GOLOSO

* 1 rotolo di pasta sfoglia;
* 1 vaschetta formaggio spalmabile tipo philadelfia;
* qualche fettina di prosciutto cotto;
* qualche oliva verde o nera;
* pomodorini q.b.;
* stampini a forma di lettere;

Sempre facendovi aiutare dal vostro piccolo aiutante cuoco srotolate la pasta sfoglia e ricavate con gli stampini tante letterine di pasta.
Infornate nel forno caldo a 180° per una ventina di minuto o fino a quando risulteranno dorate, lasciate intiepidire e poi spalmate ogni tartelletta con il formaggio utilizzando una spatolina.

Decorate a piacere questa ‘merendina’ insieme a lui/lei usando ad esempio un pomodorino per le ‘O’, un’oliva al centro per le ‘A’, o del prosciutto sui lati delle ‘L’. Divertitevi a comporre nomi e giocare e soprattutto ..a fare merenda!!!

SUGGERIMENTI

Per la ricetta ‘matematica golosa’ potete anche utilizzare marmellate diverse da quelle indicate nella ricetta proposta purché abbiano colori contrastanti ( ad esempio potete usare la combinazione arancia/fragola o mirtilli/limoni) oppure renderle più golose nella variante nutella e ricotta ( alla quale potete aggiungere eventualmente un po’ di miele o zucchero a velo).

torta rustica alla birra
Ricette

Torta rustica alla birra

Milena TalentoMilena Talento22 Maggio 2024
Come pulire la zucca
Alimentazione

Come pulire la zucca

Milena TalentoMilena Talento9 Maggio 2024
Alimentazione

Frutta secca

Milena TalentoMilena Talento21 Gennaio 2011

Leave a Reply