PUREA ALL’ALBICOCCA (dai 12 mesi)
L’albicocca è un frutto che contiene un precursore della vitamina A, indispensabile per la salute delle mucose e della pelle. Quella che vi propongo è una ricetta molto semplice da preparare a base appunto di albicocche. La ricetta è indicata ai bambini dai 12 mesi in su.
Ingredienti:
- 3 albicocche
- un tuorlo d’uovo
- mezzo bicchiere di latte
- un cucchiaio di zucchero
Preparazione:
Procuratevi una ciotola e metteteci dentro il rosso dell’uovo insieme allo zucchero, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema fluida. A questo punto aggiungete il latte e travasate il tutto in un pentolino.
Fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, continuando a mescolare, e comunque fino a quando il composto risulterà addensata. Togliere dal fuoco e mettete la crema preparata in una coppetta e aspettate che si raffeddi.
**********************************************************************************************************************************
PASTA AI TRE COLORI (dai 15 mesi)
La pasta è una preziosissima fonte di carboidrati, una sorta di carburante , una scorta cui si può attingere tutte le volte che occorre. Questo che vi proponiamo oggi è una ricetta molto semplice, adatta a tutta la famiglia e al bambino a partire dai 15 mesi di età. Costituita da tre tipi ingredienti per formare appunto la pasta tricolore, seguite la preparazione e proponetelo alla prima occasione.
Ingredienti:
- 60 gr di pasta (tipo pennette)
- un pomodoro maturo
- mezza mozzarella
- basilico
- olio extra vergine d’oliva
- sale (a seconda delle abitudini alimentari del bambino)
Preparazione
Dopo aver lavato il pomodoro, mettetelo per qualche minuto in un pentolino di acqua bollente. Scolatelo e lasciatelo raffreddare, spellatelo e schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta. Mettetelo in una ciotolina e aggiungete un cucchiaio di olio. Lavate le foglie di basilico, spezzettatele e unitele al pomodoro.
Tagliate a pezzetti la mozzarella e tenetela da parte. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione o secondo i vostri gusti, e conditela con il sugo al pomodoro, col basilico e con la mozzarella. Mescolate bene e servite.
********************************************************************************************************
INVOLTINI DI VITELLO (dai 15 mesi)
Ingredienti:
- Una fettina di vitello
- 60 gr di lattuga
- un rametto di maggiorana
- un cucchiaino di farina
- un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- un cucchiaio di formaggio grana grattugiato
- un pizzico di sale (secondo parere del pediatra o a vostra discrezione)
Preparazione:
Lavate la lattuga e lessatela per una decina di minuti. Scolatela e tagliatela a pezzetti. Aggiungete il formaggio grana grattugiato e il sale. Amalgamate il tutto. Con il batticarne “pestate” la fettina di vitello e riempitelo con il composto di lattuga che avete preparato.
Arrotolatelo e chiudetelo con lo spago da cucina. Infarinate l’involtino e cuocetelo per circa 15 minuti in una padella antiaderente con l’olio e la maggiorana, precedentemente lavata e asciugata.
******************************************************************************************************
TROTA AL POMODORO (dai 15 mesi)
La trota è un pesce d’acqua dolce che contiene acidi grassi omega 3, indispensabili per il corretto sviluppo del sistema nervoso. L’organismo non è in grado di produrre queste sostanze in modo autonomo, ecco perchè è molto importante inserire nella dieta di un bambino (ma anche di un adulto) il pesce almeno un paio di volte alla settimana. Oggi vi proponiamo una ricetta veloce e gustosa da offrire al bambino a partire dai 15 mesi di età.
Ingredienti
- un filetto di trota
- 50 gr di pomodorini (a ciliegia)
- mezzo scalogno
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale
Preparazione
Lavate lo scalogno e tagliatelo a pezzettini, lavate il prezzemolo e tritatelo con la mezzaluna. Lavate anche i pomodorini e scottateli in acqua bollente per un paio di minuti. Spellateli ed eliminate i semini interni.
Versate i pomodorini in una padella antiaderente con lo scalogno e un paio di cucchiai di acqua calda e fateli cuocere qualche minuto.
******************************************************************************************************
PASTINA CON CONIGLIO (dai 12 mesi)
Un piatto ricco di proteine e povero di grassi, caratteristiche del coniglio. Attenzione però ad offrire questo tipo di carne al bambino. Solitamente, la parte più morbida, che può essere tagliata a pezzettini è il dorso.
Mentre la coscia, è consigliata soprattutto per fare il brodo da carne. Questa parte di coniglio può presentare anche gli ossicini, quindi prestare molta attenzione. Eccovi una ricetta semplice e gustosa da offrire al bambino a partire dai 12 mesi.
Ingredienti per un bambino:
- 250 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di pastina a scelta ( a scelta )
- 50 gr carne di coniglio
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Preparazione:
Fate cuocere il coniglio a vapore. Dopo aver eliminato eventuali ossicini, frullate la carne e se è il caso, aggiungete un po’ di brodo. Il restante brodo, usatelo per cuocervi la pastina (circa 5 minuti).
A cottura ultimata, completate il piatto con la carne frullata e aggiungete se occorre con un po’ di brodo. Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, uno di parmigiano reggiano e il piatto è pronto per essere servito.
******************************************************************************************************
YOGURT ALLA FRUTTA (12 mesi)
Una gustosissima merenda da offrire al bambino a partire dai 12 mesi. A base di latte e frutta è l’ideale per i più piccoli….e non solo! Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti per un bambino:
- 125 gr di yogurt bianco intero
- mezza banana
- 1 kiwi
- 1 biscottino
- 1 cucchiaino miele (se volete)
Preparazione:
Lavate il kiwi, sbucciatelo e tagliatelo a pezzettini. Sbucciate la banana, eliminando i filamenti. Versate in una ciotola lo yogurt e mescolatelo con il miele. Aggiungete la frutta a pezzetti ( o schiacciata) e il biscotto schiacciato. Servite la merenda.