Skip to main content

Merenda di frutta (10 mesi)

Una semplice ricetta ricca di fibre, utili all’intestino per prevenire la stitichezza. La frutta nella dieta di un bambino non dovrebbe mai mancare.  Questa preparazione è consigliata ai bambini a partire dai 10 mesi di età.

Ingredienti per un bambino:

* 1 pera

* 1 mela

* mezza banana

* 2 prugne secche

Preparazione:

Ammorbidire la prugne secche, lasciandole in ammollo per circa 15 minuti e snocciolatele. Lavate e sbucciate la mela e la pera. Tagliatele a metà, pulitele dai torsoli e riducetele a pezzetti. Sbucciate la banana e tagliatela fettine.

In una pentola antiaderente, mettete 4 cucchiai di acqua, aggiungete la frutta e fate cuocere per circa mezz’ora. Quando la frutta sarà diventata morbida, spegnete il fuoco e versate la frutta in una ciotola. Schiacciate con la forchetta e quando il composto si sarà raffreddato, potete servire la merenda al bambino.

***********************************************************************************************************

Crema di riso e zucchine

La zucchina contiene vitamine, la carne proteine e il riso al contrario di altri cereali, non ha componenti allergici e può essere offerto ai bambini che soffrono di celiachia, e che quindi sono  allergici al glutine. Eccovi una ricetta semplice e gustosa a base di zucchine, riso e carne, da offrire al bambino a partire dal 7° mese di vita.

Ingredienti per un bambino:

  • 1 zucchina
  • mezza carota
  • 2 cucchiai di crema di riso
  • 1 vasetto di omogeneizzato di carne di manzo
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

 

Preparazione:
Lavate la zucchine, la carota e la cipolla. Montatele e tagliatele a pezzetti. Fatele cuocere fino a raggiungere la cottura ideale, in una pentola con coperchio, piena di acqua fino a coprirle. Passatele al passaverdura e rimettetele sul fuoco insieme a  2 cucchiai di crema di riso, continuando a mescolare, e aggiungendo acqua se ritenete necessario.

Unite il vasetto di omogeneizzato di carne di manzo, precedentemente scaldato a bagnomaria. Condite con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e uno di parmigiano reggiano. Servite la pappa!

***********************************************************************************************************

La pappa al prosciutto (dai 9 mesi)

La pappa a partire dai 9 mesi, a base di prosciutto cotto, molto saporito e allo stesso tempo leggero. Il prosciutto è ricco di ferro, minerale indispensabile per la formazione dei globuli rossi. La ricetta che vi propongo è semplicissima da preparare e il vostro piccolino la gradirà tantissimo.

Ingredienti:

* un omogeneizzato di prosciutto cotto
* una patata
* un cucchiaio di latte
* un cucchiaino di formaggio tipo crescenza
* un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

 

 

Preparazione:

Lavate e pelate la patata, poi fatela cuocere a vapore per circa 40 minuti. Subito dopo passatela con lo schiacciapatate. Mettete il composto in una ciotola, aggiungetevi il latte e mescolate bene fino ad ottenere una purea cremosa.

A questo punto, unitevi l’omogeneizzato di prosciutto (oppure il liofilizzato) e la crescenza. Condite con l’olio extra vergine di oliva e servite il piatto al bambino. E vedrete che risultati!!!
***********************************************************************************************************

Patate e yogurt (dagli 8 mesi)

Forse in pochi lo sanno, ma le patate vanno cotte con la buccia, in quanto solo così riescono a mantenere e conservare una grande quantità di potassio, minerale importantissimo per l’equilibrio dei liquidi nell’organismo e anche per regolarizzare la pressione. La ricetta proposta oggi è a base di patate e yogurt, da offrire al bambino a partire dagli 8 mesi di età.
Ingredienti

  • 1 patata
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di formaggio grattuggiato
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva

 

Preparazione

Lavate benissimo la patata e fatela cuocere con la buccia per circa 40 minuti in acqua bollente, o comunque fino a quando diventa morbida. Nel frattempo, dopo aver lavato il prezzemolo, tritatelo finemente utilizzando la mezzaluna. Quando la patata è pronta, sbucciatela e mettetela a pezzetti nel frullatore, aggiungete lo yogurt e azionate per qualche minuto.

Versate la crema ottenuta in un piattino e aggiungete il formaggio e l’olio extravergine di oliva. Spolverizzate con il prezzemolo e offrite la pietanza al bambino.

***********************************************************************************************************

Ricotta al forno

Una ricetta ricca di calcio, utile per l’organismo del bambino. La ricotta infatti (come tutti i tipi di formaggi), contiene tanto calcio, che garantisce un corretto sviluppo dei denti e delle ossa. La ricetta è consigliata per i bambini a partire dai 9 mesi di età.

Ingredienti per un bambino:

* 80 gr di ricotta
* 1 zucchina
* 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
* 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
* prezzemolo


Preparazione:

Lavate bene la zucchina, spuntatela a tagliatela grossolanamente. Cuocere la zucchina a vapore per 10 minuti. In una terrina lavorate la ricotta e l’olio extra vergine di oliva, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la zucchina cotta al forno e amalgamate il tutto.

Versate il composto, spolverizzato di grana, in una capiente teglia e infornate a 170°C per circa 20 minuti. Sfornate e cospargete il piatto con un po’ di prezzemolo tritato.  Una semplice ricetta ricca di fibre, utili all’intestino per prevenire la stitichezza. La frutta nella dieta di un bambino non dovrebbe mai mancare. Questa preparazione è consigliata ai bambini a partire dai 10 mesi di età.

************************************************************************************************************

Sogliola al pomodoro

Una ricetta a base di pesce, da offrire al bambino una o due volte alla settimana. La sogliola (come tutto il pesce) è ricco di grassi omega 3, ritenuti indispensabili per lo sviluppo del sistema nervoso ma non solo. Gli Omega 3 prevengono le malattie al cuore e alla circolazione.

Ingredienti:

* un filetto di di sogliola
* una patata
* una carota
* due cucchiai di passata di pomodoro
* un cucchiaino di formaggio grattugiato


Preparazione:

Lavate le verdure e pelatele. Tagliatele a pezzetti e fatele cuocere per circa mezz’ora. Al termine filtrate il brodo vegetale ottenuto, mentre le verdure potete mangiarle voi! Lavate sotto l’acqua fredda il filetto di sogliola e metterlo in un teglia foderata con carta da forno.

Versatevi 100 ml di brodo e fate cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora. Aggiungete una spolveratina di formaggio grattugiato e due cucchiai di passata di pomodoro. Rimettete in forno per altri 5 minuti e servite il piatto al bambino!!!

*********************************************************************************************************

Zucchine cotte al forno

Un piatto ideale per tutta la famiglia, da offrire al bambino a partire dai 10 mesi. Le zucchine, ricche di fibre hanno il compito di regolarizzare la funzione dell’intestino. Vediamo insieme la preparazione di questo gustosissimo piatto.

Ingredienti per un bambino:

* 2 zucchine
* 50 gr formaggio morbido tipo crescenza
* 1 cucchiaio di grana grattugiato e 1 di olio extravergine di oliva
* prezzemolo

Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele a cuocerle a vapore per una decina di minuti. Mettetele in una pirofila e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il formaggio a pezzi, l’olio e il grana grattugiato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C 15 minuti. Levate dal forno, finite la pietanza con un po’ di prezzemolo tritato e servite.

 

 

Leave a Reply