La ricetta
Come birra potete scegliere una chiara o una doppio malto: 2 estremi opposti da preferire in base ai vostri gusti. Con la birra chiara lo strudel ha un sapore più delicato, mentre con la doppio malto la presenza della birra è decisamente più marcata. Come funghi abbiamo utilizzato gli champignon, per il loro gusto neutro che fa da ottima base per i sapori ben definiti della mortadella, del formaggio e, appunto, della birra. Il risultato è ricco, gustoso, infatti questo strudel alla birra è perfetto per un antipasto o per un aperitivo.
Gli ingredienti
- 500 gr di pasta sfoglia
- ½ bicchiere di birra
- 450 gr di funghi chiampignon
- 4 fette di mortadella
- ½ patata
- 7 fette di formaggio compatto (tipo Emmental)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
La preparazione dello strudel alla birra
- Per prima cosa lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili.
- Fate soffriggere l’aglio in padella con 2 cucchiai d’olio e toglietelo quando diventa dorato.
- Versate i funghi nella padella e fateli cuocere a fuoco alto per 5 minuti prima di aggiungere anche la birra. Fatela sfumare, completate con sale e pepe e proseguite la cottura, a fiamma bassa.
- Nel frattempo affettate la patata e disponetela sulla pasta sfoglia, coprendola poi con le fette di mortadella e di formaggio.
- Quando i funghi sono pronti, mettete anche questi sopra il formaggio e richiudete la pasta, congiungendo fra loro i 2 lati, da una parte all’altra del ripieno.
- Fate cuocere in forno a 180° fino a che non assume un colore uniforme da tutti i lati.
- Servite lo strudel alla birra caldo o freddo, come preferite.