La ricetta della torta rustica alla birra
Con la ricetta che segue vogliamo preparare una torta rustica gustosa, con il classico abbinamento di ricotta e spinaci che siamo abituati a consumare come ripieno dei ravioli. In più, il gusto particolare della birra, necessariamente una chiara leggera dato che a questa torta il sapore non manca e bisogna quindi creare poco contrasto. Ma una nota di fondo intensamente aromatica ci sta più che bene…
Gli ingredienti della torta rustica alla birra
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 1 bicchiere di birra chiara
- 1 kg di spinaci (anche surgelati)
- 300 gr di ricotta
- pangrattato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe
La preparazione della torta rustica alla birra
- Per prima cosa lavorate gli spinaci. Se surgelati, fateli rinvenire in acqua bollente e poi ripassateli in padella con aglio e (poco) olio. Se freschi, metteteli direttamente in padella, basteranno pochi minuti di cottura a fiamma bassa.
- Mettete gli spinaci e la ricotta nel mixer o nel frullatore e quando avete un composto denso unite anche un paio di cucchiai di pangrattato, una presa di sale e la birra. Fate amalgamare ancora gli ingredienti.
- Stendete il rotolo di sfoglia su una teglia leggermente unta con l’olio e distribuitevi sopra tutto il composto di ricotta spinaci e birra, in modo il più possibile uniforme.
- Fate cuocere le forno preriscaldato a 180° per mezz’ora.