La ricetta della zuppa alle spezie
Le spezie che abbiamo scelto di utilizzare per la nostra zuppa sono i chiodi di garofano, la cannella e l’origano, tutte dal sapore forte e ricco. Per comodità, o meglio, per andare incontro a chi non ha molta dimestichezza con la cucina o ha poco tempo per mettersi a preparare una zuppa, usiamo come base una zuppa già pronta, di quelle che potete trovare nei banchi frigo del supermercato. Vi consigliamo di scegliere una zuppa a base di sole verdure, perché ha un sapore leggero che ben si presta ad essere insaporito dalle spezie. Per completare il piatto, servitelo con dei piccoli crostini dorati, a parte o disposti direttamente sul fondo del piatto, in base ai vostri gusti.
Gli ingredienti della zuppa alle spezie (per 4 persone)
- 250 gr di zuppa alle verdure
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano (preferibilmente in polvere)
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di origano
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
La preparazione della zuppa alle spezie
- Per prima cosa affettate sottile la cipolla e poi fatela soffriggere in padella con alcuni cucchiai d’olio. Quando è dorata mettetela in una pentola ampia insieme alla zuppa.
- Per la cottura della zuppa regolatevi in base alle indicazioni sulla scatola, aggiungendo acqua in proporzione.
- Regolate con il sale e un pizzico di pepe, e unite subito anche le spezie.
- Mescolate bene e fate bollire, girando spesso la zuppa con un mestolo.
- Se avete comprato i crostini dorati già pronti, dovete semplicemente accostarli alla zuppa una volta cotta; se invece avete deciso di prepararli da soli, mentre la zuppa cuoce tagliate il pane e fatelo dorare.
- Servite la zuppa ben calda, completandola con un filo di olio extravergine d’oliva e servendo i crostini a parte sul fondo dei piatti individuali.