Skip to main content

Le teglie in silicone hanno numerosi vantaggi rispetto a quelle rigide e tradizionali. Si presentano morbide al tatto, sono facilmente malleabili e, a dispetto di quello che si possa pensare, sono un’ottima alternativa alle teglie tradizionali di vetro, di alluminio e di metallo.

Le teglie in silicone resistono molto bene agli sbalzi di temperatura durante la cottura in forno, sono facili da usare, semplici da pulire e sono disponibili in commercio di diverse forme per accontentare i gusti più disparati. Si possono utilizzare per la preparazione di torte, di biscotti e dolcetti, ma anche per la cottura in forno di cibi salati, come gli sformati, le lasagne e la pasta al forno.

Dal punto di vista dei materiali e del loro utilizzo, le teglie in silicone hanno diversi vantaggi:

  • Sono flessibili, pieghevoli e facilmente maneggevoli
  • Resistono alle alte temperature del forno, anche oltre i 200 gradi
  • Non si rompono né si danneggiano rispetto alle altre teglie, più inclini a graffiarsi e a deteriorarsi.
  • Sono facilmente lavabili a mano e in lavastoviglie
  • Occupano poco spazio e si possono ripiegare facilmente

Per usare al meglio le teglie in silicone è bene però mettere in pratica alcuni accorgimenti, per evitare di rovinarle e di preservarle più a lungo nel tempo e in buone condizioni. Per prima cosa il silicone non deve mai entrare in contatto con le fiamme libere; quindi tenete sempre le teglie lontano dai fornelli e dal fuoco per evitare di bruciarle, scioglierle e deteriorarle.

In secondo luogo è bene non utilizzare mai all’interno delle teglie oggetti appuntiti, come i coltelli e palette da cucina taglienti. Se dovete tagliare una porzione del cibo cotto nella teglia usate piuttosto un accessorio o una palette in silicone, per evitare di danneggiare la superficie della teglia.

Al momento dell’acquisto, affidatevi sempre a prodotti in silicone alimentare al 100%. Diffidate delle imitazioni, comprate solo prodotti che rispettano le normative vigenti ed evitate i prodotti di scarsa qualità e a basso costo. Al primo utilizzo, prima di usare la teglia è sempre meglio lavarla in lavastoviglie con un lavaggio intensivo; in questo modo si riduce la possibilità che qualche residuo di silicone si trasferisca poi dalla teglia al cibo.

Se vi accingete a preparare del cibo che andrà conservato nel congelatore, spennellate l’interno della teglia con dell’acqua, mentre se la teglia andrà in forno per la cottura, è bene spennellare la superficie con dell’olio o del burro.

Data la duttilità dello stampo, sarà impossibile versare direttamente qualsiasi preparato all’interno dello stampo per poi trasferirlo nel forno; è meglio, invece, posizionare la griglia del forno prima sul tavolo e versare poi il preparato all’interno della teglia. Lo stesso vale anche per la fine della cottura, nel momento in cui dovrete estrarre la teglia dal forno; fatelo sempre con la griglia sottostante e poggiatela sul tavolo con attenzione per evitare di rompere il cibo ancora caldo; prima di estrarlo dalla teglia lasciatelo raffreddare sempre per il tempo necessario.

Un piccolo trucco spesso utilizzato quando si usano le teglie in silicone è quello di posizionare sul fondo della teglia due o tre strisce di carta da forno bagnata e strizzata. Questo metodo è particolarmente utile nel caso di preparazioni come pasta frolla o pasta sfoglia; una volta raffreddato il preparato sarà più facile da estrarre dalla teglia, senza il rischio di essere rotto.

guida allo zafferano
Spezie

Zafferano

Milena TalentoMilena Talento11 Aprile 2024
cucinare vegano
Alimentazione

Cucinare vegano

Milena TalentoMilena Talento17 Maggio 2024

Leave a Reply