La ricetta
Se ne gusta una e via, il palato e lo stomaco sono accontentati. Se poi volete servirle a fine pasto, non avete che da disporle su un bel vassoio e metterle a centro tavolo, dove ognuno potrà prenderne quante ne vuole. La preparazione della crema alla birra è facile, e come tipo di birra vi consigliamo una chiara dal gusto leggero, perché destinata a un dolce. Per aromatizzare, la scorza di arancia, dall’impareggiabile profumo, e se volete potete decorare la superficie delle crostatine con frutti rossi o con granella di mandorle o nocciole.
Gli ingredienti delle crostatine con crema di birra (10 crostatine)
Per la pasta frolla
- 130 gr di farina 00
- 80 gr di burro
- 1 uovo
- 60 gr di zucchero a velo
- 1 arancia
Per la crema alla birra
- 80 gr di farina
- 2 birre da 330 ml
- 230 gr di zucchero
- 9 uova (solo tuorli)
Per la decorazione
- granella di mandorle o di nocciole q.b.
- frutti rossi q.b.
La preparazione delle crostatine con crema di birra
- Per prima cosa preparate la pasta frolla. Mettete nel mixer la farina 00, lo zucchero a velo, il burro in pezzi e la scorza grattugiata dell’arancia. Otterrete un composto farinoso da disporre sul piano di lavoro nella forma a fontana.
- Nel buco al centro mettete l’uovo e impastate finché il panetto non diventa liscio e uniforme. Fatelo riposare in frigo ben avvolto nella pellicola trasparente.
- Mentre il panetto riposa, dedicatevi alla crema. Fate scaldare per un paio di minuti la crema in un pentolino.
- Sbattete i soli tuorli delle 9 uova con tutto lo zucchero e quando avete una spuma cremosa unite la farina, e mescolate ora con la frusta. Per ultima aggiungete la birra, versandola a filo.
- Trasferite la crema in un pentolino e fatela cuocere a fiamma bassa. Fate attenzione a mescolarla di continuo, sempre con la frusta. Dopo circa 15 minuti diventerà densa e allora fatela raffreddare.
- Trascorse le 2 ore di riposo del panetto, stendetelo con il matterello e con l’aiuto di una rotellina o del fondo di un bicchiere ricavatene dei dischi di frolla e metteteli negli stampini per le crostatine (leggermente imburrati). Fate cuocere i dischi di frolla per 10-15 minuti a 170° e lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini.
- Farciteli quindi con la crema alla birra e guarniteli con la granella di mandorle o nocciole e, se volete, con qualche frutto rosso.