La ricetta
Il ripieno classico per lo strudel è rappresentato dalle mele, completate dai pinoli e dall’uvetta, ma sono possibili molti altri tipi di ripieno, sia dolci che salati. Secondo la ricetta tradizionale lo strudel si prepara con una speciale pasta fatta di uova, burro, farina e pangrattato, come quella indicata nella nostra ricetta; in mancanza di tempo o di pratica, tuttavia, è possibile anche utilizzare la pasta frolla o la sfoglia, che lo rendono leggermente più delicato ma comunque buono. Lo strudel non si conserva a lungo, al massimo 2-3 giorni, accuratamente coperto.
Gli ingredienti dello strudel
- 500 gr di farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di aceto
- pangrattato q.b.
- burro e farina per la teglia
- zucchero a velo q.b.
Dati della ricetta
Tempo di preparazione: 75 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
La preparazione dello strudel
- In una grande ciotola mettete la farina e fate la fontana.
- Fate sciogliere il burro a bagnomaria.
- Al centro della fontana mettete l’uovo e il burro fuso.
- Unite all’aceto 1 bicchiere di acqua tiepida e aggiungete poco alla volta la farina fino a quando non sarà tutta inumidita.
- Mettete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo. Sbattete la pasta sul piano di lavoro per farla diventare elastica, liscia e con piccole bollicine sulla superficie.
- Fate sciogliere un pezzo di burro.
- Date alla pasta la forma di una palla e spennellatela con un po’ di burro fuso, quindi copritela con un panno e lasciatela riposare in luogo asciutto per 30 minuti.
- Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta fino a che non diventa sottilissima, quasi trasparente al centro. Fatela riposare per 5 minuti.
- Ricopritela con il burro rimasto in modo da formare un grosso rotolo. Dividetelo in 2 parti e chiudetene le estremità.
- Sbattete un uovo.
- Sistemate i rotoli su una placca imburrata e spennellateli con l’uovo sbattuto.
- Fate cuocere nel forno preriscaldato 190° per 40 minuti, finché non risulta dorato.
- Lasciatelo raffreddare un pochino prima di completarlo con lo zucchero a velo.